Termini e condizioni
Titolarità del sito/dati del venditore
Sartoria
Istimentos di Paolo Sannia, con sede legale in Samugheo (OR), Zona
Industriale località Turruia 09086, P.I, iscrizione al Registro Imprese
di Oristano n. e titolare del sito ( www.istimentos.it di seguito
“Sito”) finalizzato alla vendita di prodotti a distanza tramite rete
Internet (di seguito “vendita on line”). Indirizzo e-mail:
info@istimentos.it
Normativa applicabile
La
compravendita di prodotti e servizi on line è disciplinata dal D.Lgs.
206/2005 (cosiddetto “Codice del Consumo”) in materia di vendite a
distanza con i consumatori e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio
elettronico (e-commerce). Il contratto di vendita stipulato tra il
Cliente e Sartoria Istimentos sarà regolamentato ed interpretato secondo
la legge italiana per le vendite a Clienti “non consumatori” in base al
principio del “Paese di origine” ove ha sede il venditore, mentre per
le vendite ai Clienti “consumatori” vale il rinvio ad alcune norme della
legge dello Stato del domicilio del Cliente ai fini della tutela del
consumatore.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il
Cliente, effettuando un ordine nei modi previsti e secondo le procedure
via via indicate nel Sito, dichiara di aver preso visione integrale
delle condizioni generali di vendita, di pagamento e di consegna qui di
seguito trascritte e di accettarle incondizionatamente. Tali condizioni
sono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il
Cliente e Sartoria Istimentos. Pertanto Sartoria Istimentos invita a
leggerle con cura, stamparle o ad ogni modo conservarne una copia.
Sartoria Istimentos non sarà vincolata ad alcuna condizione diversa se
non preventivamente concordata per iscritto. Le condizioni di vendita
resteranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore; le
eventuali modifiche saranno efficaci dal momento in cui saranno
pubblicate sul sito internet e si riferiranno alle vendite effettuate da
quel momento in poi.
Oggetto del contratto, definizione e conclusione
Per
contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza
avente ad oggetto beni mobili stipulato tra il fornitore, Sartoria
Istimentos ed il Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a
distanza organizzato dal fornitore il quale, per tale contratto, impiega
esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata
“internet”. Tutti i contratti saranno conclusi esclusivamente attraverso
l’accesso al sito internet corrispondente all’indirizzo
www.istimentos.it ove il Cliente, seguendo le indicazioni, arriverà a
concludere il contratto per l’acquisto del bene.
Pagamento
Il
pagamento dei prodotti acquistati può essere effettuato mediante Carta
di Credito, PayPal. Al momento del pagamento verrà emessa ed inviata
regolare fattura.
Prezzi
Tutti i prezzi esposti nel
sito sono espressi in Euro, IVA inclusa.
I costi di spedizione dei capi di abbigliamento variano a seconda della tipologia di pagamento:
con bonifico anticipato di € 15
il contrassegno ha un costo di € 20
Per la spedizione la Sartoria Istimentos ha scelto il Corriere Bartolini.
I termini di consegna sono:
24h in Sardegna
48h in Italia
Importante!
Gli articoli non disponibili in magazzino al momento dell'ordine, saranno messi in produzione e spediti appena pronti previo accordo via mail col cliente
Conferma d’ordine
L’accettazione
dell’ordine da parte di Sartoria Istimentos sarà confermata con
l’invio, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, di una
e-mail contenente: riepilogo delle condizioni generali e particolari
applicabili al contratto, informazioni relative alle caratteristiche
essenziali del bene fornito, indicazione dei prezzi e dei mezzi di
pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili, indicazione
del diritto di recesso. Il Cliente ha l’obbligo di verificare la
correttezza dei dati contenuti nella mail di conferma d’ordine ed
eventualmente comunicare tempestivamente a Sartoria Istimentos qualsiasi
errore o omissione. Il contratto d’acquisto stipulato tra Sartoria
Istimentos e Cliente si intenderà concluso con l’accettazione
dell’ordine da parte del venditore. Sartoria Istimentos ha facoltà di
accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente
senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a
qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione
dell’ordine stesso. Sartoria Istimentos ha facoltà di non accettare
ordini da Clienti la cui partita IVA e/o il cui codice VIES non
risultino regolari. Eventuali ordini spediti per errore saranno
rimborsati, previa restituzione della merce da parte del Cliente.
Spedizioni all’estero
Per
spedizioni all’estero a Clienti consumatori (non possessori di partita
IVA), i prezzi saranno fatturati comprensivi di IVA con l’aliquota
vigente in Italia. Per spedizioni all’estero, intra UE, a Clienti
titolari di partita IVA (riportata nell’apposito campo in fase di
ordine) la fattura sarà emessa senza IVA. Per spedizioni extra UE i
costi di disbrigo delle pratiche doganali e gli eventuali dazi dovuti
saranno a carico del Cliente. In ogni caso e per nessun motivo Sartoria
Istimentos sarà responsabile di dazi e/o tasse all’infuori di quanto
previsto dalla legge fiscale e doganale italiana. Il fornitore effettua
l’imballaggio per la spedizione nella forma ritenuta più opportuna e non
risponde di eventuali avarie, manomissioni e ammanchi che si dovessero
verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Gli imballi sono eseguiti
secondo esperienza d’uso, salvo richieste specifiche formulate dal
cliente che devono essere specificatamente formulate per iscritto
nell’ordine.
Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei
prodotti, pur se costantemente aggiornata, è indicativa delle quantità
esistenti a magazzino. È possibile che si verifichino comunque
occasionali non disponibilità dei prodotti offerti. In caso di parziale o
totale indisponibilità di uno o più articoli (eventualmente anche dopo
l’invio della conferma d’ordine), il Cliente verrà informato per mezzo
di e-mail se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro e il tempo
previsto per l’approvvigionamento. Il Cliente potrà quindi decidere se:
a) accettare la consegna in più spedizioni, b) attendere la
disponibilità di tutti i prodotti per una consegna totale e unica, c)
richiedere l’annullamento totale o parziale dell’ordine. In ogni caso,
qualsiasi decisione da parte del Cliente dovrà da lui essere comunicata
per iscritto rispondendo alla mail di avviso ricevuta.
Consegna dei prodotti
I
prodotti acquistati saranno consegnati a mezzo corriere all’indirizzo
indicato dal Cliente. Non saranno effettuate consegne a caselle postali e
fermo posta. Senza che ciò comporti alcun impegno per Sartoria
Istimentos i tempi di consegna in Italia sono indicativamente di 3-4
giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento (conferma di avvenuta
transazione da parte di PayPal). Al momento della consegna della merce
da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero
dei colli corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto e che
il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni ai pacchi e/o
ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono
essere immediatamente contestati tramite riserva scritta a mano dal
Cliente sulla prova di consegna del corriere. Nel caso di non presenza
al momento del passaggio dell’incaricato, questi lascerà un avviso per
il Cliente invitandolo a contattare tempestivamente il corriere per
concordare una nuova consegna o il ritiro presso il deposito del
Corriere. Saranno fatti due tentativi di consegna, dal lunedì al venerdì
in orari di ufficio. Dopo il secondo tentativo, se il corriere non
riuscirà a contattare il destinatario la merce sarà fatta rientrare al
nostro magazzino.
Spese di trasporto
Le spese di trasporto sono gratuite in tutta Italia.
Garanzia
Tutti
gli articoli sono coperti dalla garanzia del produttore che risponde
per difetti di conformità, guasti o rotture verificatesi con il normale
utilizzo del prodotto, nel rispetto della sua destinazione d’impiego e
di quanto previsto nel manuale di uso e manutenzione. Non sono coperti i
difetti causati da incuria, negligenza e mancato rispetto di quanto
previsto per la manutenzione dei prodotti. Come previsto dal già citato
D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), per il Cliente “consumatore”, cioè
“persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente
svolta” la garanzia è di due anni e decorre dalla consegna del bene. Il
Cliente, a pena di decadenza del diritto alla garanzia, è tenuto a
denunciare il difetto di conformità per iscritto, mediante compilazione
dell’apposito form sul sito, entro due mesi dalla scoperta. Entro 10
giorni dalla compilazione del form, Sartoria Istimentos prenderà
contatto con il Cliente per indicare le istruzioni da seguire per il
riconoscimento della garanzia.
Esclusione di responsabilità in caso di uso fraudolento della carta di pagamento
Sartoria
Istimentos NON è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed
illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito ed
altri mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei prodotti
acquistati. In caso di uso fraudolento della carta di credito da parte
di terzi, il Cliente dovrà rivolgersi all’istituto di emissione della
carta di pagamento per ottenere il riaccredito delle somme. In nessun
momento della procedura d’acquisto Sartoria Istimentos è in grado di
conoscere il numero della carta di credito dell’acquirente, il quale
dato, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente
dall’istituto Bancario gestore del servizio.
Esclusione di responsabilità per cause di forza maggiore
Sartoria
Istimentos non assume responsabilità alcuna per disservizi imputabili a
causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, scioperi e/o serrate,
terremoti, alluvioni o similari eventi che impediscano, in tutto o in
parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. Sartoria
Istimentos non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito
a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del
contratto, per le cause sopracitate, avendo il cliente diritto alla
restituzione del prezzo corrisposto
Esclusione di responsabilità per errata installazione o uso improprio dei prodotti
Sartoria
Istimentos non assume responsabilità alcuna per danni causati da errata
installazione o utilizzo improprio dei prodotti contrassegnati come
“pericolosi”. Tali prodotti sono ben identificati sul sito di Sartoria
Istimentos con apposita icona e con una nota di avviso. Se ne sconsiglia
l’uso a persone inesperte e/o non adeguatamente addestrate. Sartoria
Istimentos non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito
a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata osservanza di
quanto sopra. Procedendo con l’acquisto dei prodotti contrassegnati come
“pericolosi” l’acquirente dichiara di aver attentamente letto e di
approvare espressamente la presente clausola.
Diritto di recesso
Il
Cliente “consumatore” (così come specificato dal D.Lgs. 206/2005,
cosiddetto Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dall’acquisto
entro il termine di quattordici giorni dalla consegna del prodotto
mediante manifestazione esplicita della propria volontà di recedere dal
contratto. Entro lo stesso termine, il Cliente è tenuto a restituire, i
prodotti che intende rendere. Il diritto di recesso non si applica nel
caso “di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o
rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.”
Modalità di esercizio del diritto di recesso
Il
Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà compilare
l’apposito format nella propria area utente entro quattordici giorni
dalla consegna; Sartoria Istimentos riscontrerà la richiesta di reso nel
più breve tempo possibile e invierà al Cliente un messaggio con le
istruzioni.
Sartoria Istimentos respingerà ogni spedizione ad indirizzo diverso.
Sartoria
Istimentos, previa verifica dell’integrità del prodotto reso, entro
quattordici giorni dalla comunicazione di recesso (e comunque non prima
di aver ricevuto il bene) rimborserà al Cliente la somma pagata (prezzo
del bene + contributo di spedizione) nella modalità da lui scelta in
fase di inserimento sul Sito della richiesta di reso.
Diritti di proprietà industriale
Le
informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i
marchi (registrati e non registrati) e qualsiasi opera dell’ingegno,
segno distintivo o denominazione, testo scritto e, più in generale,
qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle
convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e
industriale riprodotto sul sito Sartoria Istimentos sono di proprietà
di Sartoria Istimentos o concessi ad essa in uso da terzi proprietari
senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione dei contratti
d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi
utilizzazione, anche solo parziale, dei medesimi è vietata senza la
preventiva autorizzazione scritta di Sartoria Istimentos e/o dei suoi
danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i
relativi diritti.