Termini e condizioni

Titolarità del sito/dati del venditore

Sartoria Istimentos di Paolo Sannia, con sede legale in Samugheo (OR), Zona Industriale località Turruia 09086,  P.I, iscrizione al Registro Imprese di Oristano n.      e titolare del sito ( www.istimentos.it di seguito “Sito”) finalizzato alla vendita di prodotti a distanza tramite rete Internet (di seguito “vendita on line”). Indirizzo e-mail: info@istimentos.it

Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi on line è disciplinata dal D.Lgs. 206/2005 (cosiddetto “Codice del Consumo”) in materia di vendite a distanza con i consumatori e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico (e-commerce). Il contratto di vendita stipulato tra il Cliente e Sartoria Istimentos sarà regolamentato ed interpretato secondo la legge italiana per le vendite a Clienti “non consumatori” in base al principio del “Paese di origine” ove ha sede il venditore, mentre per le vendite ai Clienti “consumatori” vale il rinvio ad alcune norme della legge dello Stato del domicilio del Cliente ai fini della tutela del consumatore.

Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il Cliente, effettuando un ordine nei modi previsti e secondo le procedure via via indicate nel Sito, dichiara di aver preso visione integrale delle condizioni generali di vendita, di pagamento e di consegna qui di seguito trascritte e di accettarle incondizionatamente. Tali condizioni sono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Sartoria Istimentos. Pertanto Sartoria Istimentos invita a leggerle con cura, stamparle o ad ogni modo conservarne una copia.  Sartoria Istimentos non sarà vincolata ad alcuna condizione diversa se non preventivamente concordata per iscritto. Le condizioni di vendita resteranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore; le eventuali modifiche saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

Oggetto del contratto, definizione e conclusione

Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza avente ad oggetto beni mobili stipulato tra il fornitore, Sartoria Istimentos ed il Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore il quale, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti saranno conclusi esclusivamente attraverso l’accesso al sito internet corrispondente all’indirizzo www.istimentos.it ove il Cliente, seguendo le indicazioni, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.

Pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati può essere effettuato mediante Carta di Credito, PayPal. Al momento del pagamento verrà emessa ed inviata regolare fattura.

Prezzi
Tutti i prezzi esposti nel sito sono espressi in Euro, IVA inclusa.

I costi di spedizione dei capi di abbigliamento variano a seconda della tipologia di pagamento:

con bonifico anticipato di € 15

il contrassegno ha un costo di € 20


Per la spedizione la  Sartoria Istimentos  ha scelto il Corriere Bartolini.

I termini di consegna sono:

24h in Sardegna

48h in Italia

Importante!

Gli articoli non disponibili in magazzino al momento dell'ordine, saranno messi in produzione e spediti appena pronti  previo accordo via mail col cliente


Conferma d’ordine

L’accettazione dell’ordine da parte di Sartoria Istimentos sarà confermata con l’invio, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, di una e-mail contenente: riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene fornito, indicazione dei prezzi e dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili, indicazione del diritto di recesso. Il Cliente ha l’obbligo di verificare la correttezza dei dati contenuti nella mail di conferma d’ordine ed eventualmente comunicare tempestivamente a Sartoria Istimentos qualsiasi errore o omissione. Il contratto d’acquisto stipulato tra Sartoria Istimentos e Cliente si intenderà concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del venditore.  Sartoria Istimentos ha facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. Sartoria Istimentos ha facoltà di non accettare ordini da Clienti la cui partita IVA e/o il cui codice VIES non risultino regolari. Eventuali ordini spediti per errore saranno rimborsati, previa restituzione della merce da parte del Cliente.

Spedizioni all’estero
Per spedizioni all’estero a Clienti consumatori (non possessori di partita IVA), i prezzi saranno fatturati comprensivi di IVA con l’aliquota vigente in Italia. Per spedizioni all’estero, intra UE, a Clienti titolari di partita IVA (riportata nell’apposito campo in fase di ordine) la fattura sarà emessa senza IVA. Per spedizioni extra UE i costi di disbrigo delle pratiche doganali e gli eventuali dazi dovuti saranno a carico del Cliente. In ogni caso e per nessun motivo Sartoria Istimentos sarà responsabile di dazi e/o tasse all’infuori di quanto previsto dalla legge fiscale e doganale italiana. Il fornitore effettua l’imballaggio per la spedizione nella forma ritenuta più opportuna e non risponde di eventuali avarie, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Gli imballi sono eseguiti secondo esperienza d’uso, salvo richieste specifiche formulate dal cliente che devono essere specificatamente formulate per iscritto nell’ordine.

Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti, pur se costantemente aggiornata, è indicativa delle quantità esistenti a magazzino. È possibile che si verifichino comunque occasionali non disponibilità dei prodotti offerti. In caso di parziale o totale indisponibilità di uno o più articoli (eventualmente anche dopo l’invio della conferma d’ordine), il Cliente verrà informato per mezzo di e-mail se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro e il tempo previsto per l’approvvigionamento. Il Cliente potrà quindi decidere se: a) accettare la consegna in più spedizioni, b) attendere la disponibilità di tutti i prodotti per una consegna totale e unica, c) richiedere l’annullamento totale o parziale dell’ordine. In ogni caso, qualsiasi decisione da parte del Cliente dovrà da lui essere comunicata per iscritto rispondendo alla mail di avviso ricevuta.

Consegna dei prodotti
I prodotti acquistati saranno consegnati a mezzo corriere all’indirizzo indicato dal Cliente. Non saranno effettuate consegne a caselle postali e fermo posta. Senza che ciò comporti alcun impegno per Sartoria Istimentos i tempi di consegna in Italia sono indicativamente di 3-4 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento (conferma di avvenuta transazione da parte di PayPal). Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni ai pacchi e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva scritta a mano dal Cliente sulla prova di consegna del corriere. Nel caso di non presenza al momento del passaggio dell’incaricato, questi lascerà un avviso per il Cliente invitandolo a contattare tempestivamente il corriere per concordare una nuova consegna o il ritiro presso il deposito del Corriere. Saranno fatti due tentativi di consegna, dal lunedì al venerdì in orari di ufficio. Dopo il secondo tentativo, se il corriere non riuscirà a contattare il destinatario la merce sarà fatta rientrare al nostro magazzino.

Spese di trasporto
Le spese di trasporto sono gratuite in tutta Italia.

Garanzia
Tutti gli articoli sono coperti dalla garanzia del produttore che risponde per difetti di conformità, guasti o rotture verificatesi con il normale utilizzo del prodotto, nel rispetto della sua destinazione d’impiego e di quanto previsto nel manuale di uso e manutenzione. Non sono coperti i difetti causati da incuria, negligenza e mancato rispetto di quanto previsto per la manutenzione dei prodotti. Come previsto dal già citato D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), per il Cliente “consumatore”, cioè “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” la garanzia è di due anni e decorre dalla consegna del bene. Il Cliente, a pena di decadenza del diritto alla garanzia, è tenuto a denunciare il difetto di conformità per iscritto, mediante compilazione dell’apposito form sul sito, entro due mesi dalla scoperta. Entro 10 giorni dalla compilazione del form, Sartoria Istimentos prenderà contatto con il Cliente per indicare le istruzioni da seguire per il riconoscimento della garanzia.

Esclusione di responsabilità in caso di uso fraudolento della carta di pagamento
Sartoria Istimentos NON è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito ed altri mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In caso di uso fraudolento della carta di credito da parte di terzi, il Cliente dovrà rivolgersi all’istituto di emissione della carta di pagamento per ottenere il riaccredito delle somme. In nessun momento della procedura d’acquisto Sartoria Istimentos è in grado di conoscere il numero della carta di credito dell’acquirente, il quale dato, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente dall’istituto Bancario gestore del servizio.

Esclusione di responsabilità per cause di forza maggiore

Sartoria Istimentos non assume responsabilità alcuna per disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. Sartoria Istimentos non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, per le cause sopracitate, avendo il cliente diritto alla restituzione del prezzo corrisposto

Esclusione di responsabilità per errata installazione o uso improprio dei prodotti
Sartoria Istimentos non assume responsabilità alcuna per danni causati da errata installazione o utilizzo improprio dei prodotti contrassegnati come “pericolosi”. Tali prodotti sono ben identificati sul sito di Sartoria Istimentos con apposita icona e con una nota di avviso. Se ne sconsiglia l’uso a persone inesperte e/o non adeguatamente addestrate. Sartoria Istimentos non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata osservanza di quanto sopra. Procedendo con l’acquisto dei prodotti contrassegnati come “pericolosi” l’acquirente dichiara di aver attentamente letto e di approvare espressamente la presente clausola.

Diritto di recesso
Il Cliente “consumatore” (così come specificato dal D.Lgs. 206/2005, cosiddetto Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dall’acquisto entro il termine di quattordici giorni dalla consegna del prodotto mediante manifestazione esplicita della propria volontà di recedere dal contratto. Entro lo stesso termine, il Cliente è tenuto a restituire, i prodotti che intende rendere. Il diritto di recesso non si applica nel caso “di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.”

Modalità di esercizio del diritto di recesso
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà compilare l’apposito format nella propria area utente entro quattordici giorni dalla consegna; Sartoria Istimentos riscontrerà la richiesta di reso nel più breve tempo possibile e invierà al Cliente un messaggio con le istruzioni.
Sartoria Istimentos respingerà ogni spedizione ad indirizzo diverso.
Sartoria Istimentos, previa verifica dell’integrità del prodotto reso, entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso (e comunque non prima di aver ricevuto il bene) rimborserà al Cliente la somma pagata (prezzo del bene + contributo di spedizione) nella modalità da lui scelta in fase di inserimento sul Sito della richiesta di reso.

Diritti di proprietà industriale
Le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi (registrati e non registrati) e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, testo scritto e, più in generale, qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale riprodotto sul sito  Sartoria Istimentos sono di proprietà di  Sartoria Istimentos o concessi ad essa in uso da terzi proprietari senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche solo parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Sartoria Istimentos e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

img